venerdì 30 dicembre 2011

* Il cuore dell’uomo è uno strumento musicale: contiene in sé una musica sublime. È addormentato, ma è presente, aspetta solo il momento giusto per battere, esprimersi, suonare, danzare ... ed è attraverso l’amore che quel momento arriva. Un uomo privo d’amore, non saprà mai quale musica ha portato nel cuore. 
Solo attraverso l’amore quella musica inizia ad essere viva, si risveglia, si trasforma da potenzialità, in realtà.* 
(Osho)

giovedì 29 dicembre 2011

Riflessione!

La Bibbia è una lettera d'amore indirizzata a te personalmente.Lo Spirito che la ha ispirata è lo stesso che ha creato i fiori di primavera,le nevi della montagna,la via lattea,il viso di un bimbo,il miracolo dell'amore.Leggere la Bibbia è come compiere ogni mattina una passeggiata con Dio,alla ricerca del meraviglioso paesaggio del Suo regno e la ricompensa che ne avrai sarà infinita.(Ralph Shallis)
"Credi e sarai salvato tu e la casa tua."(At.16:31)

Pensieri.....

Un bambino impara ad amare, se sente il tuo Amore...
un bambino spera...se vede
 il tuo coraggio
un bambino impara a sorridere se riceve il tuo sorriso!
un bambino impara a conoscere Dio attraverso i tuoi gesti e il tuo modo di vivere!

‎"CERCATE CRISTO!

GUARDATE A CRISTO! VIVETE IN CRISTO!
 QUESTO E' IL MIO MESSAGGIO: CHE GESU' SIA LA PIETRA ANGOLARE DELLA
VOSTRA VITA.

(Giovanni Paolo II)

Non è possibile vivere senza amore


La vita che esclude l’amore è priva di senso

 se non viene rivelato l´amore,

 se non s´incontra con l´amore
,
 se non lo sperimenta e non lo fa proprio, 

se non vi partecipa vivamente”.

( PAPA GIOVANNI PAOLO II )

sabato 24 dicembre 2011

Riflessione!

Vi confesso che davanti a un avvenimento così grande qual'è il Natale, cioè la nascita del Figlio di Dio che si fa uomo per me, per voi, per ogni uomo, più che di parlare a voi come sto facendo, sentirei la voglia di tacere: tacere e riflettere, tacere e contemplare, tacere e ... ascoltare in fondo all'anima la voce del silenzio.
Se dipendesse da me, lascerei parlare gli angeli, questi abitanti del Cielo che certamente meglio di me saprebbero parlarvi di Colui che dal Cielo è disceso.
E davanti alla grotta, al Bambino Gesù chiederei: "Signore, fa che io comprenda, fin dove è possibile comprender­lo, il significato della tua venuta, questo abisso di mistero che ha dato le vertigini agli angeli del Cielo e ai tuoi santi sulla terra."
"Fa', o Signore, che non guardi alla tua nascita con occhi stanchi, abituati, o annoiati, ma che sappia provare, come lo provano i bambini, un profondo senso di stupore e di meraviglia."
"Fa', o Signore, che non mi limiti a quel clima di poesia così tipico del Natale, e nemmeno a quel senso di compassione e di tenerezza che si prova inevitabilmente quando si pensa che il do­lore e la cattiveria degli uomini ti hanno perseguitato fin dal primo respiro, anzi, quand'eri ancora nel grembo di tua Madre."
"Regalami un primo dono, Signore: regalami l'umiltà, la capa­cità di vedere quanto sono piccolo, quanto sono niente davanti a Te
"Dammi quel giusto senso di disagio che è doveroso provare quando ci si accorge che la nostra grandezza, anche se sembra vera davanti agli uomini, non è vera agli occhi di Dio."
"Davanti alla tua grandezza di Figlio di Dio, grandezza che si è lasciata imprigionare nel corpo debole di quel Bambino nato da Maria, come non provare vergogna per i nostri molti peccati di orgoglio? Chi siamo noi uomini se non dei frammenti di nulla troppo spesso ubriacati di superbia?"
"Basta vedere con quanta poca serietà prendiamo il tuo Vange­lo: le frasi che ci mettono sotto accusa o le dimentichiamo, o le manipoliamo dicendo: "Sì, è vero, Gesù ha detto questo, ma però inten­deva dire quest'altro"....
"Un secondo dono ti chiedo, Signore: regalami un po' di paura, la paura di avere troppo, la paura di avere il superfluo, la paura di amare troppo il denaro, le cose e le comodità della vita."
"Tu, così ricco qual'eri come Figlio di Dio, ti sei fatto povero, privo anche del necessario. Hai voluto nascere in un ricovero per bestie, perché nessun'uomo, neanche il più povero, vedendoti più povero di lui, maledicesse Dio per la sua povertà."
"E' quello che ci insegnano quei poveri pastori che son venuti ai tuoi piedi per adorarti e per ringraziarti, non per protestare per le loro condizioni di gente miserabile, o per maledirti con delle bestemmie, come fanno tanti cristiani a partire da quando sono giovani e fino a quando la loro carcassa sprofonda in una tomba."
"Una terza cosa ti chiedo: regalami, Signore, un po' di forza nel dolore, sia perché, visto che la sofferenza busserà sicuramente alla porta di ogni vita, chi sa soffrire soffre meno di colui che ad ogni costo non vuol soffrire, e sia anche perché non è giusto che per i miei peccati abbia sofferto Tu, innocente, e non abbia a soffrire io che sono colpevole."
"Tu stavi bene nel tuo Cielo, Signore, e sei venuto sulla terra in cerca di guai. A perseguitarti hanno cominciato subito, senza aspettare che diventassi adulto: a trent'anni, quando hai comin­ciato a predicare, era la tua parola che dava fastidio, ma ora no, a creare fastidi non può essere la tua parola, è la tua innocenza."
"Già, perché l'innocenza dà sempre tanto, troppo fastidio a chi è sporco dentro. Forse è proprio per questo che oggi, tante persone tentano di uccidere l'innocenza nell'animo dei bambini con mille scandali. Questo mondo così sporco, dentro e fuori, non può non provare un forte senso di disagio e di inquietante fastidio davanti allo sguardo pulito dei bambini."
""Dammi ancora qualcosa, Signore, ti prego, dammi due amori: uno per Dio e uno per tutti i miei fratelli;Tu hai amato non solo chi ti amava, non solo gli amici, ma anche chi ti odiava e ti uccideva. Hai amato e perdonato tutti i tuoi nemici."
"Avrei preferito chiederti queste cose in silenzio, stando lì a quattr'occhi, davanti alla tua grotta. Tu invece, Signore, hai prefe­rito che ti chiedessi tutto questo a voce alta, stando qui.. "Ma visto, caro Gesù, che Tu hai voluto farmi fare queste richie­ste a voce alta, davanti a tutti, e non in silenzio davanti a Te solo come avrei preferito ... ti voglio fare un'altra richiesta e questa sì te la faccio volentieri a voce alta davanti a tutti."
"Fa', o Signore, che in questo Natale e da tutte le chiese, se ne escano col cuore colmo di gioia coloro che hanno deciso di amarti davvero e seriamente, ma fa' anche, Signore, che se ne escano col cuore in subbuglio, stracolmo di rimorsi, coloro che son venuti in queste chiese senza sapere bene il perché, coloro che son ve­nuti a prenderti in giro perché, pur vivendo nel peccato , si osti­nano a non riconoscerlo, coloro che hanno deciso che da domenica prossima continueranno a non venire, coloro che si rifiutano di mettersi alla tua scuola, coloro per i quali il Natale è solo poesia e non anche e prima di tutto un'occasione in più che Dio ci ha offerto per aiutarci a cambiare vita. Frantuma, Signore, le false gioie di coloro che si ostinano a vivere nel peccato, regala loro una dose tale di rimorso che non sappiano più vivere in pace senza di Te."
"Dona a tutti, Signore, una volontà più ferma nel fare il bene, dona a tutti la ricchezza di un cuore semplice e innocente, dona a chi soffre per i più svariati motivi un po' di serenità."
"Che la tua nascita, caro Gesù, favorisca la nostra rinascita alla vita di Dio."
"Fa' che il mondo intero conosca la pace, quella pace che nasce dal rispetto della tua legge."
"E un grazie sincero a Te, Signore, per tutto quello che hai dato al mondo con la tua nascita."
"Aiutaci ad amarti, Signore Gesù, come Maria e Giuseppe ti hanno amato. Dona a tutti noi, poveri peccatori, qualche riflesso della loro innocenza. Ne abbiamo tanto bisogno e ne ha bisogno il mondo intero." In questo senso e con questo spirito, auguro a tutti un buon Natale.
(da la gioia del cuore )

venerdì 23 dicembre 2011

COS’E’ NATALE

Se hai commesso errori rifletti,
il Natale è verità.
Se hai amici
 cercali,
Il Natale è incontro.
Se hai la felicità condividila,
Il Natale è donarsi.
Se hai peccati pentiti,
Il Natale è grazia.
Se ci sono poveri vicini a te aiutali,
Il Natale è generosità.
Se hai debiti saldali,
Il Natale è giustizia.
Se hai superbia seppelliscila,
Il Natale è umiltà.
Se hai nemici riconciliati con loro,
Il Natale è pace.
Se sei nelle tenebre cerca la tua lampada,
Il Natale è luce.
Se provi odio vincilo,
Il Natale è Amore.
Se non hai Dio, lo troverai in ogni persona.
Così Gesù bambino nascerà nel tuo cuore.

mercoledì 21 dicembre 2011

Io ho scelto .....


Il contrario dell'amore non è l'odio ma l'indifferenza....L'indifferenza riduce a nulla l'altro, non lo vede neppure, non esiste più...L'indifferenza avvelena la terra, ruba vita agli altri...è la linfa del male....Ermes Ronchi..

MAMMA MIA CHE FREDDO!

L'Amore

‎"Quando ami, non pensare d'aver trovato l'amore.L'amore non si può avere, nè trovare, nè perdere.
Perchè l'amore non è nelle cose fuori di te ma nella tua mente e nel tuo cuore.
Perchè quando ami è così, non c'è alcuna ragione, nessun perchè, ami e basta.
Perchè l'amore è.
Quando "senti" l'amore, non ascoltare la mente che ti fa vedere il rischio.
L'amore è rischio.

Quando "senti" l'amore, non ascoltare la ragione che ti fa pensare a ciò che puoi perdere.
In amore ci si rimette sempre.
Quando vuoi comunicare il tuo amore Non dire e non fare nulla.
Per dimostrare tutto il tuo amore non devi agire in modo particolare: devi semplicemente essere.
Se ami, ogni cosa che fai trasmetterà amore.

Se non ami, puoi dire le più sublimi parole d'amore, fare i più bei gesti d'amore, ma non trasmetterai niente"
Fra Ezio Battaglia

martedì 20 dicembre 2011

Quello che conta non si puo' comprare.....


...non verrà incartato e non ha prezzo


Quello che conta lo troverai in un abbraccio in

un semplice Sorriso in uno sguardo o un Bacio. 

Questo è il mio augurio: un Natale colmo di cose che 


contano che possano arrivare al Cuore 


ed abbracciare la nostra Anima. 


Tanti Auguri di cuore.

Se il mio cuore potesse parlare, quante cose avrebbe da dire,

Se il mio cuore potesse parlare, 
quante cose avrebbe da dire, 
ti narrerebbe di passioni profonde, sentimenti sinceri, 
perché tu lo sai, egli non sa cosa vuol dire mentire,
non conosce ragione, non cerca ricchezza, a lui basta anche solo una languida carezza.
Quello per cui vive, batte e combatte,
è qualcosa che va ben oltre ogni illusione.
Quello che lui cerca e ricerca con forza incessante,
è un sentimento vero, profondo, vibrante,
per cui ogni cosa è disposto a sacrificare,
per quell’irruenta, incontenibile, voglia d’amare.

Voglia d’amare e di essere amato,
ma quante volte è stato ingannato, deriso, usato, umiliato,
quanto dolore, furore ha provato,
quante volte è stato spezzato,
molte volte l’ho sentito ferito,
ma non l’ho mai visto sconfitto.
In lui non c’è posto per il disprezzo,
non serba rancore, non brama vendetta,
anche se a volte ciò che gli resta è soltanto tanta amarezza.

Tutto questo però non l’ha cambiato, non l’ha inaridito,
è sempre rimasto lo stesso, anzi ogni volta il suo pulsare
si è fatto più intenso, ed io ho continuato a sentirlo,
a seguirlo, perché è dal mio piccolo cuore
che scaturisce ogni mio sentimento,
senza di esso non esiste emozione.
In ogni cosa che penso, che dico o che faccio,
in ogni mio singolo gesto, c’è sempre del mio cuore il riflesso.


Ah, se lo lasciassi fare, ogni cosa lui saprebbe trasformare,
ed ogni mio sogno diverrebbe realtà,
e la realtà un sogno bellissimo
da cui nessuno mi potrebbe svegliare.
Ah, se il mio cuore potesse parlare,
le corde melodiose dei tuoi sentimenti
saprebbe far risuonare.
Se potessi farti sentire
il suono della sua voce che ti sfiora la pelle,
che ti sussurra dolci parole,
come solo lui sa fare, che lui solo può usare.
Quel suo dolce bisbiglio,
come il tenero canto d’un usignolo al risveglio del giorno
desterebbe il tuo cuore assopito,
ed il loro battito diverrebbe uno solo,
sommesso, profondo,
eppur così forte da far sembrare
silenzio tutto ciò che sta intorno.
Così potente da far zittire di colpo,
tutto l’odio, l’invidia, l’arroganza del mondo.
Così penetrante da far risaltare ogni particolare,
tanto che basta un sorriso, uno sguardo per farti sognare.
Ah, se il mio cuore potesse parlare…
(Xavier Wheel)

domenica 18 dicembre 2011

L'amore è come una candela... Come una candela che brucia...

Osservate la candela,
come resiste al vento
con le sue deboli forze.
Continua a bruciare
senza risparmio,fino in fondo,
senza chiedersi per chi o perché...
Ricordatevi questo...
La fiamma del cuore
va tenuta accesa,
senza scopo specifico,
senza scadenza di tempo.
Lasciate il vostro cuore acceso sempre,
questo è il fuoco che brucerà continuamente e vi farà vivere...
Ricordatelo anche
nei momenti difficili...
Costi quel che costi,
val sempre la pena di scaldare ed illuminare.
..

venerdì 16 dicembre 2011

IL MAESTRO

Colui che vuole restare da solo senza il sostegno di un maestro e di una guida, ' come un albero solo e senza padrone in un campo,i cui frutti,per quanto abbondanti,verranno colpiti dai passanti e non giungeranno quindi alla maturita'...
S.G della Croce

SOLO NEL TITOLO

Qunado è arrivata la tempesta le mie radici sono andate ' in profondita' , fino a raggiunfere Gesu'. L...Volonnino.

martedì 13 dicembre 2011

SIATE COME IL VETRO

Siate come il vetro; 
il vetro, se è pulito, non si vede,
però fa vedere al di là di se stesso.
Anche voi, se siete limpidi e non appannati
dall'orgoglio e dall'egoismo, sarete come il vetro:
lascerete vedere Gesù al di là di voi stessi
e così aiuterete tanta gente a incontrarlo.

(Madre Teresa di Calcutta)

Abbracciami

Quando sei triste, 
chiudi le porte del tuo cuore: fai entrare solo me, accarezzerò il tuo dolore con pazienza, finchè non svanirà persino l'ombra di quell'amarezza....e nelle sere in cui non hai nessuno con cui parlare, chiamami e sarò la tua confidente: saprò ascoltare i tuoi silenzi e ti risponderò con parole o semplici consigli....e in ogni istante della vita, nella folla immensa, cerca il mio sguardo: non resterai delusa, xkè dove tu sarai, lì sarò anch'io!

domenica 11 dicembre 2011

io ci credo! e tu?


Le Sue mani sono forti e ti sosterranno.
Le Sue braccia sono grandi e ti circonderanno.
I Suoi occhi sono attenti e ti guideranno.
Le Sue spalle sono possenti e ti porteranno.
Le Sue orecchie sono sensibili e ti ascolteranno.
La Sue labbra sono sorridenti e ti benediranno.
Il Suo cuore e' immenso e ti conterra'

DIECI BUONE REGOLE...

1 - Se tu ami gli uomini e ogni cosa, allora soltanto tu ami veramente Dio
2 - Fa agli altri ciò che vorresti sia fatto a te. Fa il meglio che puoi e lascia a Dio il resto.
3 - Ritorna a te quello che parte da te: semina il bene e raccoglierai amore.
4 - Sappi volere: la volontà è il mezzo più potente per chi sa valersene.
5 - Ciò che pensi si avvera. Perciò pensa a ciò che è costruttivo e che ti migliora. Non essere vittima di mali immaginari.
6 - Il pensiero deve andare d'accordo con le tue parole e le parole con le tue azioni.
7 - Nulla è peggiore della depressione. Accogli con viso sorridente qualunque cosa ti avvenga.
8 - Questo mondo è come uno specchio: se sorridi, ti sorride: se lo guardi arcigno e diffidente, con lo stesso viso arcigno e diffidente guarderà a te.
9 - Se sei fra coloro che vogliono riformare il mondo, comincia col riformare te stesso: sii pronto ad agire sempre per il bene. Vinci tutte le antipatie. Vivi come Volontario del Bene e sarai una benedizione per tutti.
10 - Se vuoi imparare una vita più alta, segui fedelmente queste parole: sii buono, franco e semplice. Sii cortese, sereno e sicuro di te.

(dal segnalibro della storica Libreria A. Rotondi di Roma) 

Il mio regalo di Natale


Se potessi per Natale non regalerei un grande dono a tutti voi, ma cancellerei almeno una delle ferite che portate nel cuore, vi rimetterei accanto quella persona che tanto vi manca, asciugherei tutte le lacrime che versate di nascosto e vi regalerei il SORRISO PIU' BELLO...

giovedì 8 dicembre 2011





La nostra meta non è di trasformarci l'un l'altro
,
ma di conoscerci l'un l'altro e d'imparar a vedere e a rispettare nell'altro


ciò che egli è: il nostro opposto e il nostro completamento.


Hermann Hesse

Sono stato nella clinica dell'Altissimo per farmi dei controlli di routine e......

 Quando il Signore mi misurò la pressione, ho visto che avevo la Tenerezza “bassa”.
Nel misurarmi la temperatura, il termometro registrò 40º di Ansietà. Mi fece un elettrocardiogramma e la diagnosi fu che avevo bisogno di diversi by pass di Amore, perchè le mie arterie erano bloccate dalla Solitudine e non irroravano il mio cuore vuoto.

Andai in Ortopedia, dato che non potevo camminare al fianco del mio fratello, e non potevo dargli un abbraccio fraterno, perché lo avevo fratturato inciampando nell' l’Invidia. Mi riscontrò anche una Miopia, dato che non potevo vedere al di là delle cose negative del mio prossimo. Quando dissi di essere Sordo, il Signore mi diagnosticò che avevo tralasciato di ascoltare ogni giorno la sua Voce. 

È per questo che l'Altissimo mi ha fatto una consulenza gratuita, e, grazie alla sua grande misericordia, prometto che, uscendo da questa Clinica, prenderò solamente le medicine naturali che mi ha prescritto attraverso la sua Verità:
Appena alzato dal letto, bere un bicchiere di “Riconoscenza”.
Prima di andare al lavoro, prendere un cucchiaio di Pace.
Ad ogni ora, ingerire una compressa di Pazienza e una coppa di Umiltà.
Al ritorno a casa, iniettarmi una dose di Amore.
E, prima di andare a letto, prendere due capsule di Coscienza Tranquilla.
Non deprimerti nè disperarti prima di vivere questo giorno. Dio sa come ti senti. Dio sa perfettamente quello che sta succedendo nella tua vita, proprio in questo momento,
Il disegno di Dio su di te è meravigliosamente perfetto. Egli desidera mostrarti molte cose che comprenderai solamente stando nel posto dove attualmente stai ora e nella condizione che vivi in questo posto.
Che Dio ti Benedica sempre!!



(dal web)

Per questo .....il mio Dio e' straordinario,ci lascia liberi di accoglierlo nel nostro cuore

Dio non costringe nessuno a credere. Infatti c’è luce sufficiente per chi vuol credere; ma c’è buio sufficiente per chi non vuol credere.
 (B. Pascal)




‎"Scambiandosi i loro pensieri, 
gli uomini comunicano come nei baci e gli abbracci;

 chi accoglie un pensiero non riceve qualcosa, ma qualcuno"

PeNsIeRi SpArSi

‎"Se tu comincerai a pregare col cuore,Dio verrà e comincerà a condividere il Suo cuore con te." 
(David Wilkerson)

mercoledì 7 dicembre 2011

Gesù ti dice:

 "Vieni fino alla mia vita, vieni fino alla mia gioia, vieni fino al mio amore, vieni fino a me!" Ma tu forse puoi dire: "è vero, Signore, che io sono fatto per te ed è inquieto il mio cuore fino a quando non riposa in te, ma come posso venire fino a te dal momento che abiti in una distanza infinita?" Egli ti risponde: "Io ho preparato la nave su cui tu puoi fare la traversata. Mi sono fatto ciò che non ero perché tu potessi giungere a ciò che Io sono: aggrappati a me, sali con me. Ho preparato il legno con cui tu puoi attraversare il mare: anche se sei affaticato e stanco, sono io che ti ristoro, che ti dono forza."
Carlo Caffarra, Arcivescovo di Bologna

domenica 4 dicembre 2011

Hai mai tu dato senza attenderti nulla, assolutamente nulla?

Proprio come l'albero che dà i suoi frutti, senza curarsi se qualcuno li assaporerà o se marciranno sulla terra;
o come l'umile fiore del prato, che spande il suo profumo e la sua bellezza senza curarsi se il passante si accorgerà di lui?
Se talvolta ti accadrà di dare, senza attenderti nulla, assolutamente nulla, forse allora conoscerai l'amore.
In quel momento per te sarà come morire, perché tu non sarai, ma in te sarà il Tutto.


Ama ,ama sempre......

Non ha confini il coraggio che nasce dall’amore.. ..e per amore si realizza. Non tiene conto di alcun pericolo.. non ascolta nessuna forma di raziocinio. Pretende di muovere le montagne e spesso le muove.
 [Oriana Fallaci]